campagna pubblicitaria
Chi gioca potrebbe trovarsi nella situazione di non trovare il mattoncino fondamentale per la costruzione, ma nonostante questo creerà sempre qualcosa di fantasioso grazie all’inventiva.
Solitamente chi gioca con i Lego si appassiona a questo mondo, comprandone quindi una vasta quantità. Spesso però si hanno così tanti pezzi e così tante costruzioni da non saper più dove metterle.
Non è fondamentale seguire le istruzioni per creare nuovi mondi; usando l’immaginazione si costruirà sempre qualcosa.
I mattoncini Lego sono così piccoli e così tanti che è quasi impossibile tenerli ordinati. Si confondono per forma e colore ma questo non è necessariamente un problema: il disordine darà sempre la possibilità di creare connessioni inconsuete tra i mattoncini.
Partendo dal presupposto che i lego sono utilizzati quotidianamente in casa, abbiamo ritenuto interessante proporre una collaborazione con Ikea per mettere a contrasto il concetto di ordine e disordine.
Il claim infatti sarà “il caos è tuo alleato”.
La challenge che dovranno affrontare le persone presenti all’evento rispecchia quella quotidiana: ordinare creativamente il disordine.
L’evento consisterà nella collocazione di mattoncini Lego molto disordinati all’interno degli store Ikea. La predisposizione solitamente ordinata, che invoglia all’acquisto, sarà ribaltata seguendo il concept del negative approach: le persone saranno invitate a svolgere un workshop divertente in cui potranno costruire oggetti di arredamento con mattoncini Lego di varie dimensioni e colori.
L’obiettivo è far vivere un’esperienza che faccia capire le potenzialità creative del caos.
Solo per questo evento Ikea venderà dei contenitori
in edizione limitata per riporre i mattoncini disordinati.
La campagna “Chaos is your ally” è stata sviluppata anche sui social: Lego chiede agli utenti Instagram di fotografare i loro lego disordinati, e in seguito fotografare quello che sono riusciti a costruire con gli stessi, senza istruzioni né guide.